Neo Associazione culturale è un soggetto no profit nato per la ricerca, promozione e diffusione della cultura contemporanea,

in particolare arti visive, attraverso mostre, incontri, edizioni, workshop e residenze. Nell’ambito della Regione FVG ha

realizzato, dal 1996 ad oggi, 56 mostre, 13 workshop, 34 incontri, organizzando programmi per l’arte contemporanea in

collaborazione con Colonos, Cec - Centro Espressioni Cinematografiche, Vicino/Lontano, rassegne multidisciplinari, come On The Rocks/Saggi sull’Immortalità nell’Arte nel 2000 e On The Rocks/Moltitudini nel 2001 in Palazzo Frisacco a Tolmezzo, programmi in permanenza

come Spac_Spazi Pubblici Arte Contemporanea in Villa Di Toppo Florio a Buttrio dal 2007, grandi eventi come la

mostra Marzona_Villa Manin nel 2000 e la rassegna Ma dici a me? che ha creato un link tra lo Spac e gli spazi espositivi udinesi,

ed ha coinvolto la città di Udine per un anno nel 2011: 3 mostre, incontri, casting e tutoraggio di giovani artisti, per un

concorso che ha presentato 15 artisti nella Galleria d’Arte Moderna-Casa Cavazzini, in una mostra con catalogo.

Nel 2012, ancora in link tra Udine e Buttrio Neo associazione presenta una mostra a due sezioni: Italianitudine_Udineitalians,

con un folto gruppo di artisti stranieri che si è confrontato con gli stereotipi dell’italianità.

Workshop per gli artisti locali condotto da Luciano Fabro nel 2000 e da Maria Nordman nel 2001. Nel 2008 un’operazione di valorizzazione del territorio con Anteprima FVG: 20 critici, scrittori, poeti e giornalisti hanno proposto 3 artisti di qualità rimasti ai margini del sistema dell’arte: circa 400 opere in 3 riallestimenti, per una mostra durata più di 3 mesi. Nello stesso tempo l’allestimento di una grande scultura

di Richard Nonas nel parco archeo-botanico Di Toppo Florio.

Nel 2013 proposta di azioni urbane: La quarta settimana di G. Morbin e Interventio-U13 di G.Ramìrez. Organizzazione del Mimesis festival di filosofia e della project room False Memories di T. Pogacar in Casa Cavazzini nel 2014, e molto altro.